domenica 10 gennaio 2010

CROISSANT

INGREDIENTI
per la pasta
500g di farina
un cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
60g di zucchero
250 ml di latte

per il burro
500 g di burro freddo di frigo
2 cucchiai di farina
un uovo intero solo per la spennellatura finale

preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte fatto intiepidire e mischiare il tutto a farina e zucchero. Dopo un po' che impastiamo aggiungere il sale e lavorare fino ad avere una massa compatta.
L'impasto deve risultare ben sodo.
Avvolgerlo in pellicola trasparente, avvolgerlo nella pellicola e lsciarlo riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.
Prendere il burro e tagliamolo a pezzetti, uniamo la farina e lavorare velocemente con le mani, il burro non deve sciogliersi.
Prendere il composto di burro e compattarlo con le mani in un cilindretto, che va avvolto nella pellicola e messo in frigo.
Lasciare riposare tutto almeno una notte.

Il giorno dopo prendere l'impasto dal frigo e cominciare a stenderlo con il mattarello, spolverizzando il piano ed il mattarello di farina solo il minimo indispensabile. Formare un rettangolo di circa 45 x 25 cm , ed adagiare al centro il panetto di burro freddissimo, dev'essere pietra! Coprirlo con uno dei lati lunghi e coprire anche l'altro lato e usando il mattarello battendolo forte solo su metà del cilindro di burro, cercando di appiattirlo.
Appena una metà' sarà più o meno appiattita girare il rotolo e procedere allo stesso modo sull'altra metà. In questo modo si avrà la possibilità di distribuire il burro senza scioglierlo. Ottenuta la pasta stenderla a rettangolo. Il burro dovrà rimanere sempre freddo. Se dovesse riscaldarsi mettere ancora in frigorifero.
Stendere sul rettangolo della carta forno e arrotolarlo su se stesso. Avvolgerlo nella pellicola e rimettere in frigorifero per un paio d'ore. Toglierlo e ristenderlo un po'. Piegare il lato destro verso sinistra e mettiamorgli sopra l'altro lato.

Stendere ancora nel senso della lunghezza. Ricoprire con pellicola e rimettere in frigo per un'ora.
Ora riprendiamo la striscia e giriamola, nel senso che la mettiamo davanti a noi nel senso della larghezza stavolta e capovolta (cioe' la aprte che ora visibile ora e' in basso). Stendiamola poco verso l'alto e rifacciamo la stessa piega di prima, che appiattiamo poco con il mattarello. Coprire con pellicola e mettere in frigo un'altra ora.
Di nuovo giriamo la striscia verso destra sempre capovolgendola (il sotto diventa sopra), in modo che diventi un rettangolo davanti a noi. La stendiamo poco con il mattarello e pieghiamo questa volta i due lati in modo che non si sovrappongano,e lasciando un piccolo spazio nel centro.
Dopodiche' piegare ancora a meta'
Ora stendiamo questa striscia un pochino, sempre cercando di non usare troppa farina extra. Mettere in frigo un'ora coperta con pellicola.
Ora siamo pronti a stendere la sfoglia finale: ci vorra' pazienza, ma dobbiamo cercare di fare un rettangolo sottile.
Piegare il rettangolo in due come mostrato ma assolutamente senza premere le due parti! Con una rotella o un coltello tagliare tanti triangoli e aprire la due parti. Tagliare nel mezzo e abbiamo i croissants quasi pronti da arrotolare.
Ora un passaggio molto importante per la buona riuscita del cornetto.Bisogna prendere il triangolino di pasta e tirarlo con le mani in lunghezza, diventera' piu' sottile e lungo, ovviamente.

Ora possiamo arrotolare partendo dalla base del triangolo. Volendo possiamo mettere un ripieno vicino alla base.
Mettere i cornetti in una teglia con carta forno e spennellarli delicatamente con uovo battuto. Metterli ora scoperti nel forno spento per l'ultima lievitazione, mettendo nel forno anche un pentolino di acqua bollente.
Lasciarli lievitare 3 ore, ma anche meno.
Ora spennellarli nuovamente con l'uovo battuto, piano piano per non sgonfiarli.

Cuocerli per 10 minuti a 200 gradi, poi abbassare a 180 per altri 20 minuti circa

Nessun commento: