mercoledì 6 gennaio 2010

FOCACCIA DI PATATE

INGREDIENTI

1,5 kg Patate
4 cucchiai Olio extrav. oliva
1 Cipolla preferibilmente rossa, oppure un pezzo di porro
Sale, Capperi, Origano
Olive nere denocciolate
½ kg Mozzarelle

Preparazione:
Lessare le patate, poi sbucciarle e schiacciarle quando sono ancora calde.
In un tegame mettere olio extravergine d'oliva, un cucchiaio abbondante a persona, 1 cipolla preferibilmente rossa ( è più delicata) o se lo avete un pezzo di porro tagliati a pezzettini piccoli, sale, e un po' d'acqua sino a coprire la cipolla e lasciare cucinare a fuoco lento per circa mezz'ora.

Ora aggiungete 5/6 pomodori della dimensione di una grossa noce, una puntina di zucchero ( la punta di un cucchiaino da caffé), 2 cucchiaini di capperi, una ventina di olive nere denocciolate e se volete tagliate. Fare cucinare tutto ancora per altri venti di minuti.
Dopodichè filtrate questo intingolo e con il sughetto impastate le patate precedentemente lessate, schiacciate e salate, se l'impasto è troppo morbido aiutarsi con della farina sino ad ottenere una morbidezza giusta.

Ora prendete la teglia antiaderente che dovrete usare per infornare il tutto, dividete in due parti l'impasto e stendetene una sulla parte inferiore del tegame.
Riversate il contenuto del precedente intingolo al quale avete tolto il sughetto e stendetelo in maniera uniforme sull'impasto già pronto sulla base della pentola.

Su questo impasto spargete le mozzarelle già tagliate e strizzate affinché si riduca il latte in esse contenuto.

Chiudete il tutto con l'altra metà dell'impasto, e cospargete d'olio con un pennello la superficie. Spolverate il di sopra con dell'origano.
Mettete nel forno già acceso da almeno 15 min. a 180 gradi e lasciate cucinare per almeno 40 minuti, quando la superficie è d'orata spegnete. Lasciare rassettare per almeno 10 minuti ancora raffiche si solidifichi un po'.

Nessun commento: