sabato 9 gennaio 2010

BABA'

INGREDIENTI


per la pasta
480 gr farina
8 uova
25 gr. di lievito di birra
160 gr. burro
60 gr. di zucchero
un pizzico di sale

per lo sciroppo
1 litro e mezzo di acqua
650 gr. zucchero
la scorza di 5 limoni

rhum



Il giorno prima della preparazione del babà preparate lo sciroppo mettendo in una pentola l'acqua con lo zucchero e le bucce dei cinque limoni, portare ad ebolizzione e lasciare cuocere a fuoco moderato per 40 minuti.
Lo sciroppo diverrà giallino, quindi non appena intiepidito, filtrarlo attraverso un panno in un recipiente e coprirlo sino al giorno successivo.

Disporre la farina in una coppa alta e larga, formare un buco al centro ed unire il burro a fiocchi, il lievito, lo zucchero, le uova ed il pizzico di sale.
Impastare energicamente sino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della coppa.
Fare riposare l'impasto sino a farlo raddoppiare di volume. Imburrare gli stampini per i babà e riempirli un po' più della metà d'impasto livellando con l'aiuto di un cucchiaino umido. Lasciare riposare ancora per un'ora circa così che l'impasto possa raggiungere quasi la sommità dello stampino.

Riscaldare il forno ed cuocere a 200°. Dopo circa un quarto d'ora i babà assumono un po' di colore, diminuire la temperatura del forno a 170° e cuocere per un altro quarto d'ora.

Lasciare raffreddare appena (giusto il tempo necessario per toglierli dagli stampini) e adagiarli in un tegame versandoci sopra lo sciroppo rigirandoli su se stessi al fine di bagnare tutti i lati, sino assorbimento dello sciroppo.

Irrorare i babà con rhum... o con limoncello.




Note: se il babà è caldo aggiungere lo sciroppo freddo, al contrario, se il babà è freddo riscaldare lo sciroppo e versarlo caldo.

Nessun commento: