giovedì 4 febbraio 2010

PARIGINE

INGREDIENTI:
per la pasta
250 ml di acqua
150 g di farina
50/60 gr di burro
4 uova piccole (uova da 55/58 gr l'uno)
30 g di zucchero semolato
40 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
buccia grattata di 1 limone

3 dl di olio di semi per friggere

per la crema:
300 ml di latte
200 ml di panna fresca
2 uova intere
150 gr di zucchero
40 gr di farina
1 baccello di vaniglia
100 gr di cioccolato bianco
preparazione
Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua, il burro e il pizzico di sale e lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.
Appena inizia a bollire, incorporare in un solo colpo la farina e mescolare a fiamma bassa velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della pentola.
Lasciare intiepidire ed aggiungere le uova, una per volta continuando a rimestare. Per comodità si possono usare anche le fruste elettriche.
Riscaldare l'olio in un tegame stretto a fiamma moderata, e quando è pronto immergerre una pallina di impasto. Alzare la fiamma al massimo e riabbassarla solo quando la parigina è dorata. Lasciarle qualche altro secondo per la cottura interna.
Quando ben gonfie, scolarle sulla carta assorbente

per la crema pasticcera:
Portare ad ebollizione il latte, la panna ed il baccello di vaniglia. Nel frattempo con la frusta montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po'. Quando il latte ha raggiunto l'ebollizione versarlo nell'impasto e rimestare. Portare sul fuoco per un paio di minuti ancore sino a che la crema non è consistente. A questo punto aggiungere il cioccolato grattuggiato. Lasciare raffreddare la crema e farcire le parigine.
Servirle spolverizzate di zucchero a velo.

RICETTA ALTERNATIVA
acqua 1000gr , strutto o margarina 400gr, sale 25gr, farina 1000gr , uova n° 15/16...


Far bollire acqua sale e strutto...aggiungere la farina e cuocere come una polenta finchè non si stacca dalle pareti della pentola...lasciare intiepidire e poi aggiungere 2 uova per volta facendole assorbire bene...
con l'aiuto di un cucchiaio cerca di fare delle "palline" grandi come una noce e versale in una pentola con olio caldo facendole cuocere in modo uniforme

Nessun commento: